Tonino Pencarelli Home Page

Prof. Tonino Pencarelli                   

Professore ordinario di economia e gestione delle imprese

Istituto di Studi Aziendali
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" 
Via Saffi 42, 61029 URBINO (PU), Italia.

Ufficio: Tel. ++39-0722-305526
              Fax ++39-0722-3055
41 

E-mail: tonino.pencarelli@uniurb.it

 


RICERCA PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CONTRIBUTI A LIBRI LIBRI
Docente di economia e gestione delle imprese di servizi, economia e gestione delle imprese turistiche e Strategia d'impresa dell''Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; 
Delegato rettorale ai rapporti con le imprese ed al job plcement dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo";
Direttore del centro studi ricerca e territorio (CE.S.I.T);
Docente in vari Master e corsi post laurea; e' autore di pubblicazioni nel campo dell'economia e management delle imprese minori, della finanza e dei servizi.


RICERCA

Si è occupato di vari filoni di studio, fra i quali:

·         L’economia e la gestione delle piccole imprese;

·         La finanza aziendale;

·         Il marketing internazionale e dei servizi;

·         L’economia e la gestione delle imprese di servizi e delle imprese turistiche;

·         Le strategie d’impresa

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

1.      "Il cash management ed i suoi limiti nel contesto italiano", Il Risparmio, n°4, luglio-agosto 1984

2.      "Considerazioni sulla localizzazione delle piccole imprese", Rivista dei Dottori Commercialisti, n° 6, 1984

3.      "Fabbisogno finanziario delle imprese artigiane e relative modalità di copertura nella Regione Marche  e nel Comune di Fano": ricerca svolta per conto del Comune di Fano, 1986

4.      "I servizi reali alle imprese artigiane": ricerca svolta per conto del Comune di Fano, 1986

5.      "Analisi dei risultati emersi dall'indagine diretta  su un campione di imprese artigiane" (con M.Ciambotti e S.Branciari): ricerca svolta per conto del Comune di Fano, 1986

6.      "Considerazioni su alcuni fattori di specificità della piccola impresa", Studi Urbinati/B4, 1987

7.      "Prospettive della consulenza aziendale alle piccole imprese. Note a margine di un convegno", Piccola Impresa/Small Business, n°3, 1988

8.      "I 'tipi' dell'offerta di consulenza aziendale", Il Giornale dei Dottori Commercialisti, n°11, 1988

9.      "Credito mercantile e factoring. Nuovi approcci per la determinazione della convenienza economica dell'operazione di factoring", Il Risparmio, n°6, 1989

10.  “Il controllo finanziario dell’investimento in crediti commerciali”, in Il Risparmio, n. 3, 1990

11.  "L'interpretabilità dei bilanci alla luce della IV direttiva CEE", in Il Risparmio, n°5, 1991

12.  "Riflessioni sulle possibili linee di sviluppo delle piccole imprese negli anni '90", in Sinergie, n°27, 1992

13.  "L'analisi di bilancio delle aziende di factoring", in Sinergie, n°30, 1993

14.  "Leveraged buy-out e processi di successione nelle aziende familiari" in Economia e Management, n° 5, 1993

15.  "Teoria della struttura finanziaria e piccola impresa" (con L.Dini) in Piccola Impresa/Small Business n.3, 1995

16.  "I circuiti finanziari locali nel finanziamento delle imprese distrettuali" (con G.Metallo), in Sinergie,  n.36/37,1995

17.  "La valutazione economica degli accordi di cooperazione tra imprese" in Sinergie, n. 38, 1995

18.  "Esperienze di internazionalizzazione di piccole imprese campane" in Esperienze d’impresa, Boccia ed., Salerno, 1995

19.  "Accordi verticali e orizzontali nei processi di europeizzazione delle piccole imprese", in corso di stampa su Atti del convegno "La crisi delle piccole e medie imprese" tenutosi a Roma, Università Luiss, 3 marzo 1995

20.  "Strategie di networking nei percorsi esportativi di piccole e medie imprese distrettuali" (con D.Masci), in Esperienze d’impresa, n.2, Boccia, Salerno, 1996

21.  "Confrontarsi per migliorare: la nuova sfida per le imprese locali", con (V. Biondi), in Prisma, n. 4/5, 1997

22.  "The Relationship between Tourism Distribution and Production in Italy and the Role of Public Tourist Organisation", paper presentato al 37th European Congress Regional Science Association, Roma, 26-29 agosto, 1997

23.  "Marketing tradizionale e relazionale nell’industria turistica. Verso un approccio integrato", (con C. Civitarese) in Economia e diritto del terziario  n. 1, 1999

24.  "Politiche di marketing turistico. Il caso delle Marche", in Economia e diritto del terziario n.3, 1999;

25.  "Le politiche di marketing dell’organizzazione turistica regionale nell’esperienza marchigiana" in Economia e diritto del terziario n. 2, 2000;

26.  "Appunti per un nuovo modello di governo dei distretti turistici" (con C. Civitarese), in Prisma, marzo 2000.

27.  "Rossi Dimension: un caso di crescita per linee esterne", in Sviluppo & organizzazione, 2000

28.  "La diffusione di Internet e del commercio elettronico nell’industria turistica nell’esperienza delle imprese alberghiere marchigiane", paper presentato al I Convegno annuale della rivista Industria e distribuzione, Parma, 21 ottobre, 2000, disponibile come e-book  sul sito http://www.apogeonline.it e pubblicato nella rivista Industria e distribuzione n. 3 2001

29.  "L’analisi delle performance economiche e finanziarie delle agenzie di viaggio e turismo nelle Marche", in Prisma, n. 19/20 2001

30.  Internet e commercio elettronico nell’industria turistica marchigiana, in Quaderni di Economia, Matematica e Statistica, working paper n. 63, 2001

31.  Comunicazione pubblica e ruolo degli uffici per le relazioni con il pubblico (U.R.P.), in Prisma, n. 25, maggio 2003

32.  I rapporti interaziendali nelle reti turistiche: collaborazione e conflitto, in Economia e diritto del terziario, n. 2, 2003

33.  L’attività di ricerca di informazioni per la scelta del prodotto turistico, Sinergie, gennaio 2005

34.  I sistemi turistici locali: luci ed ombre (con F. Forlani), in Prisma,  n. 29, 2004

35.  Marketing management delle destinazioni turistiche. Il caso di alcuni S.T.L. italiani, working paper presentato al Convegno di Parigi “Marketing Trends” il 21-22 gennaio 2005

36.  Il mercato turistico tedesco: sfide ed opportunità per le imprese turistiche marchigiane (con M. Rizzo), in Prisma, n. 30, 2005

37.  La valorizzazione dei prodotti tipici nell’economia delle esperienze, in Esperienze d’impresa, Salerno, 2005

38.  Prodotti tipici e turismo nell’economia delle esperienze, in Risposte Turismo, Venezia, n. 2, 2005

39. Finanza e innovazione nelle politiche regionali: esperienze e proposte, in Esperienze d’impresa, n. 2, 2005

40. Il marketing dei prodotti tipici nella prospettiva dell’economia delle esperienze (con F. Forlani) in Collesei Umberto, Andreani Jean-Claude (a cura di), "Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006",Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca' Foscari Venezia, 2006, ISBN: 88-902459-0-5 / 978-88-902459-0-9

41. I processi di vendita e il marketing nelle PMI (con M. Cioppi) , paper presentato al convegno di Parma della Società Italiana di Marketing, novembre 2006

42. A strategy of external growth (franchising) of a small web-based sports business in the U.S.A., con D’Angelo P., in Piccola Impresa/Small Business, 2007

43. Banche e PMI in una prospettiva di marketing relazionale nel contesto di Basilea 2”, con Betti Daniela, in corso di pubblicazione in De Martini P. ( a cura di) … F. Angeli, 2008

44.  La comunicazione di marketing  nelle piccole e medie imprese: alcune evidenze empiriche (con M. Cioppi), paper presentato al convegno Marketing Trends, Venezia, gennaio 2008

45. La gestione delle destinazioni e dei prodotti turistici (con S. Splendiani), in corso di stampa in Mercati e Competitività, n. 3, 2008

46. Creation and management of the Adriatic brand: Utopia or Opportunity?, con Betti Daniela e Fabio Forlani, working paper, PADMA LAB Project, 2008

47. Brand Puglia: la percezione da parte dei turisti e degli intermediari commerciali. Le politiche promozionali regionali di sostegno, con Prete D., working paper, PADMA LAB project, in corso di stampa in Risposte Turismo, Venezia, 2008

48. Ruolo delle fiere nelle politiche di marketing del comparto della nautica da diporto (con F. Silvi),  in Esperienze d’impresa, n. 1, 2007

49. Le politiche di marketing delle imprese balneari nella provincia di Pesaro-Urbino, con  (S. Nicolai), in corso di stampa in Risposte Turismo, Venezia, 2008.

 CONTRIBUTI A LIBRI:

1        "Analisi della pianificazione strategica nelle piccole imprese e proposte per la sua diffusione" in AA.VV., L'economia delle piccole e medie imprese industriali, Clueb, Bologna, 1986

2        Le decisioni finanziarie sul credito commerciale" in C.Bisoni, B.Rossignoli (a cura di), Letture di finanza aziendale, Giuffrè, Milano, 1991

3        "Profili dell'imprenditorialità nella piccola impresa: imprenditori singoli e gruppi imprenditoriali" in G.Ferrero, Struttura, strategia e processi innovativi nelle piccole imprese,  Lint, Trieste, 1992

4        "Aspetti dell’imprenditorialità delle imprese minori" in AA.VV., I processi innovativi nelle piccole imprese,  Lint, Trieste, 1994

5        "Il bilancio degli intermediari finanziari non bancari alla luce dell’adeguamento alla normativa CEE" in A.Carretta (a cura di), Gli intermediari finanziari non bancari, Egea, Milano, 1995

6        "Strategie relazionali di piccole imprese distrettuali", in AA.VV., Validità del capitale di rischio e fattori di sviluppo delle piccole e medie aziende, Clueb, Bologna, 1996

7        "La contabilizzazione ed il bilancio delle società di leasing", in A.Carretta, G.De Laurentis (a cura di)  Manuale del leasing, Egea, 1998

8        Family Firms and Buy out, in Schillaci C.E., Faraci R., The Owernship and governance of firms in transition: the Italian experience, Giappichelli, 2002

9        Le finalità nel processo di formazione delle strategie delle imprese minori, in AA.VV., Scritti in onore di I. Marchini, F. Angeli, Milano 2005

10   La letteratura italiana e internazionale sul Destination Management, con Bellagamba A, Brunetti F, Vigolo V.,  In: Sciarelli S. Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance. (vol. 1, pp. 30-83). TORINO: Giappichelli (2007)

11   I sistemi turistici locali nelle province di Pesaro e Urbino e Macerata, con  Cerquetti M, Forlani F, Montella M.,  In: Sciarelli S. Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governace. (vol. 1, pp. 315-351), TORINO: Giappichelli, 2007

12   I processi di vendita e il marketing nelle PMI, con Cioppi M., in Tunisini (a cura di), Teorie e applicazioni di business marketing, F. Angeli, 2008 

 

 

LIBRI:

1        Aspetti della gestione dei crediti commerciali, Clua, Ancona, 1990

2        I circuiti finanziari tra localismo e globalizzazione. Verso un’integrazione (con G. Metallo), Giuffrè, Milano, 1995

3        Piccole imprese, alleanze strategiche e integrazione europea, Insedit, Genova, 1995

4        Marketing e performance nell’industria turistica, Il Calamaio, Roma, 2000 (II edizione ristamapato con Quattroventi Urbino, 2001)

5        Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche, Editore Goliardiche, Trieste, 2003

6        Turismo nautico e porti turistici. Quali prospettive per le Marche? (con F. Forlani), Editore Quattroventi, Urbino, 2007